



Mercato Centrale delle Carni di Mercamadrid
Il Mercato Centrale delle Carni di Mercamadrid con la collaborazione di Gas Natural, ha scelto un sistema centralizzato di refrigerazione, ecologico ed orientato alla massima riduzione del consumo energetico.
In questo impianto si ricevono, si processano, si confezionano e si distribuiscono 72.000 tonnellate di carne ogni anno, con 55.000 m3 di spazio di immagazzinamento in celle frigorifere. Ci sono celle per il trattamento della carne con temperatura di +8°C / +10°C, celle a 0°C / +2°C per i prodotti refrigerati, celle a -18°C / -25°C per i prodotti congelati ed infine i tunnel di congelamento con temperatura di -35°C.
EWK ha proposto per questo progetto i Condensatori Evaporativi EWK-1800/6, che presentano eccellenti prestazioni di scambio termico grazie alle caratteristiche delle batterie. Inoltre, si caratterizzano per essere macchinari dal consumo energetico contenuto, uno degli aspetti fondamentali del progetto, grazie all'attento design aerodinamico del corpo ed al grande flusso di aria mosso dal ventilatore. Il corpo in Poliestere di queste torri, totalmente esente da corrosione, ha durata illimitata, ed inoltre facilita la manutenzione sia meccanica che igienico-sanitaria. Sono progettati per operare con Ammoniaca, circolante all'interno delle batterie. L’acqua del circuito secondario si nebulizza sui tubi delle batterie; l’aria indotta dal ventilatore evapora una piccola quantità di acqua: questa evaporazione avviene grazie al calore sottratto al gas, che si raffredda e condensa.
Modello: 4 x EWK-E 1800/6
Potenza Dissipata: 10.240 KW
Anno: 1999
Ubicazione: Madrid